QUINTO INCONTRO

PROPOSTA GRAFICA PER IL GIORNALINO
Per il giornale viene proposto il nome: Il Liparino, che sta a significare un giornale piccolo ma in crescita nato a Lipari, nato a scuola ma indirizzato a tutta la comunità. Il nome non è stato apparentemente utilizzato in precedenza.
Il "claim" "un altro punto di vi(s)ta" traduce l'intenzione di trattare argomenti di attualità e di archivio da un punto di vista diverso di quello abituale sia perché sono realizzati e presentati dai ragazzi (giornalisti non abituali) sia perché sono eventi che magari vengono tralasciati dalla stampa locale.
La foto della prima pagina vuole sottolineare le intenzioni prima enunciate: è una immagine scattata a scuola, dall'interno della scuola. L'immagine ci mostra una finestra al verde, una apertura all'esterno. Il colore turchese dei muri scolastici è per noi sinonimo del colore delle barche dei pescatori dell'isola. La foto è girata a 90 gradi simbolizzando un cambio del punto di vista. Il quadro è girato e richiama questo sconvolgimento del punto di vista.
L' impostazione grafica è "pulita" e minimale per semplificare la lettura.
L'occhio finale della testata può diventare un'occhio o un oblò.